Utente: Anonymous

Come ho smesso di fumare

Questa pagina l'ho scritta quasi tre anni fa quando smisi di fumare.

10 Gennaio 2008 Anzitutto, a scanso di equivoci, voglio dire che questa pagina non è una pagina pubblicitaria ne conosco i signori di cui andrò a parlare. Ho voluto scrivere queste righe come semplice testimonianza al metodo che propongono e per cercare di divulgare il libro di Allen Carr che a me ha consentito di smettere di fumare. Io sono passato dalla sera alla mattina dal fumare 35/40 sigarette al giorno a zero. Sono passati quattro mesi da quel 10 settembre 2007. Qualcuno potrà obiettare che sono pochi. Certo si può ricadere nella disgrazia e nella schiavitù in ogni momento. Però in questo periodo ho passato momenti difficili e di tensione per diverse situazioni che, in altri tempi, mi avrebbero portato a fumare una sigaretta dietro l'altra nella illusione di trovare la calma che desideravo. Invece, evidentemente ero talmente convinto ormai che fumare non serve a niente che ne sono uscito da quei momenti senza il falso aiuto della sigaretta. Questo mi fa pensare che ormai ce la farò ad uscire da questa schiavitù, schiavitù in cui vi ero caduto circa 35 anni fa.

Allora vediamo com'è andata. Un sabato mattina , vado come sempre con mia moglie a fare la spesa al supermercato. Alla cassa, nell'espositore dei libri, vedo un libro che attira la mia attenzione: E' facile smettere di fumare se sai come farlo. Prezzo 10 euro. Qui devo subito ringraziare l'editore Easyway per il prezzo di copertina. Fosse stato anche di 20 euro non lo avrei preso, perchè in quel momento la prima cosa che si pensa è: un'altra fesseria, soldi buttati. Quindi 10 euro magari si è disposti a buttarli 20 no e il libro sarebbe rimasto li. Comunque leggo qualche pagina, mi sembra interessante, lo prendo. Il pomeriggio leggo il libro, tutto di un fiato. Mentre lo leggo mi fumo le mie brave sigarette al ritmo di circa una ogni mezz'ora. Però mano a mano che vado avanti la voglia di fumare diminuisce. Alle 18 di sera del 10 settembre 2007 mi sono fumato quella che sperò sia stata la mia ultima sigaretta della mia vita. Avevo finito il libro e avevo la sensazione di essere uscito dalla schiavitù del fumo. La prova del nove sarebbe stata la mattina successiva. Era mia abitudine, quando fumavo, di svegliarmi, prendere un caffè e subito fumare la mia sigaretta. Era la sigaretta migliore della giornata. Quante volte avevo provato a non fumare quella sigaretta. Ma non riuscivo, giravo per casa come una bestia ferita e alla fine ... l'accendevo. Tempo massimo una due ore e... crollavo.

Quella mattina non mi sono sentito una bestia ferita, ne mi sono sentito nervoso, anzi tutt'altro. Ero tranquillo, felice di non fumare quella maledetta sigaretta. Mi sono lavato e vestito con tutta tranquillità e sono andato in ufficio. Da quel giorno sono passati quattro mesi e non ho più acceso una sigaretta e nemmeno dato una che sia una boccata da qualche amico fumatore. Il libro mi ha convinto. Si può vivere senza fumare e fumare non serve a niente! Una cosa voglio dire a chi vorrà provarci. Non soffrirai, non dovrai fare enormi sforzi di volontà, ti riuscirà tutto naturale vedrai! Un minimo di attenzione dovrai mettercela, la voglia di fumare tornerà di tanto in tanto , ma non avrai assurde crisi di astinenza e controllerai tutto con molta facilità. Magari l'unica controindicazione e di accettare di aumentare un po' di peso. Qualche cioccolatino in più lo mangerai sicuramente, va bene ci sarà tempo per ritornare in forma. Vorrà dire che uscirai dal tunnel della droga un po' ingrassato. Non ci metteresti la firma subito? Ora io non voglio dire che il libro che consiglio abbia del miracoloso. E' chiaro che alla base ci vuole il desiderio e la voglia di smettere di fumare. Io avevo provato:
  • Terapia di gruppo - fallito
  • Riduzione del numero di sigarette - fallito
  • Terapia medica personale - fallito
  • Interruzione forzata della serie: da domani smetto! - fallito
    Stavo per provare una di queste terapie:
  • Orecchino magnetico
  • Cerotti o pillole a base di nicotina
  • Ago puntura
Fortunatamente quel giorno al supermercato ho trovato il libro di Allen Carr. (n.d. non l'ho più trovato in giro, forse era proprio destino). Non voglio aggiungere altro sul libro e sul metodo proposto. Non ti aspettare chissà cosa, metodi miracolosi o altro. Devi solo leggerlo con serietà e convinzione. Leggilo come se stessi ascoltando un amico che vuole aiutarti a convincerti che puoi vivere senza fumare e fumare non ti serve a niente. Quindi concludendo. Se ti compri e leggi il libro cosa perdi? Al massimo perdi 10 euro. Quanti ne spendi in sigarette al giorno? Cosa ci guadagni? Io ho smesso di fumare e ho guadagnato in salute, fiato e circa 800 euro in quattro mesi. Non male vero?

Provaci anche tu: E' facile smettere di fumare se sai come farlo! P.S. Se sei un medico che legge queste pagine, consiglia il libro ai tuoi pazienti fumatori, non consigliare solo terapie a base di nicotina o altro.

Questo sito è davvero di

Questo sito è davvero di aiuto. Complimenti Enzo. Io avevo smesso tempo fa di fumare, dopo aver letto il libro. Nel periodo in cui non fumavo, tutto andava meglio: più fiato, più energia, la mattina alle 7 ero fresco e pimpante, e la notte a letto ero ritornato come a 20 anni. Ricominciavo a sentire sapori e odori in maniera più intensa e soprattutto, non mi vergognavo più di parlare con le persone, senza andare in giro con quintali di mentine. E mi ero detto: RICORDATI COME TI SENTI ORA, NEL CASO TI TORNASSE LA VOGLIA DI FUMARE.
Dopo 6 mesi però ho trasgredito a una delle semplici regole del libro: non toccarne neanche una. E non mi è nemmeno piaciuta. Ma è ricominciato tutto.
Ora dopo 2 anni ho rismesso da 4 giorni. Ho fatto una cura intensiva di video di Allen Carr, e mi sono lasciato ipnotizzare. Spero che stavolta tutto fili liscio, anche se mi aiuta lavorare con colleghi ed avere una moglie, non fumatori. Che non lo sono mai stati.
Voglio essere uno di loro, di questa strana razza di persone non fumanti, che per un lungo tempo sono state per me, incomprensibili.

Un in bocca al lupo a tutti.
Michele

Complimenti per il sito, io

Complimenti per il sito, io non fumo dal 26 Agosto 2011 domani sono due mesi esatti! Ho 33 anni e ho fumato per circa 13 anni, non avevo mai smesso o pensato di smettere, qualche anno fa ho comprato il libro di Allen Carr, l'ho letto e trovato interessante ma ho fatto orecchie da mercante e ho pensato che ci avrei provato prima o poi, durante l'estate scorsa invece, ho deciso che l'avrei letto e riletto per convincermi e credetemi penso di averlo imparato a memoria e ogni sera guardavo il filmato su you tube..in conclusione ho deciso di smettere, a volte ho dei momenti di sconforto e piango addirittura, come se dovessi elaborare un lutto ma tengo duro e spero che tutti voi facciate lo stesso!!!! La cosa che mi indigna è che non c'è informazione e una e vera campagna contro questo nemico..quanti ragazzi che vedo fumare e solo pochi sono davvero coscienti di quello che comporta... Un saluto affettuoso a tutti.

Ciao Pina. Era un po' di

Ciao Pina. Era un po' di tempo che non trovavo più commenti in questo sito. Forse hanno smesso tutti di fumare. Meglio così. Sono contento che tu sia passata da queste parti. Non so se hai letto un po di commenti , ma credo veramente che a qualcuno tenersi in contatto con altri che stavano provando a smettere sia stato veramente di aiuto. Fallo pure tu se ne senti il bisogno. Questa parte del sito è dedicata esclusivamente a chi vuole smettere di fumare ed è totalmente gratuito e anonimo se vuoi. Per te sono passati già due mesi. Caspita!! Stai molto avanti. Direi che il 70% dell'opera è fatta. Ancora un po' e vedrai come ti sentirai meglio. Tieni duro e vai avanti , tra un po' ti sarai liberata da questa maledetta schiavitù!!! Ciao un grande in bocca al lupo. Torna a trovarci.

Ciao a tutti...mi chiamo

Ciao a tutti...mi chiamo Rossana,sono 5 giorni che non fumo.ho finito di leggere il libro di allen carr la mattina del 10 maggio,ho fumato la mia ultima sigaretta alle 9 e stop!in questi giorni e'durissima...la voglia non passa mai,la saliva ha un sapore di ferro ,ti senti debole e vulnerabile....insomma uno schifo!quando staro'meglio senza voglia di fumo?a me spesso viene da piangere,e'normale?bacioni a tutti,provo a farcela...voglio farcela.rossa

devi farcela!!! è dura ma più

devi farcela!!! è dura ma più passano i giorni più sarà il distacco dal fumo....io ho già più di due anni di astinenza alle spalle.... :-) ci arriverai pure tu!
un abbraccio virtuale
claudio

Ciao Enzo e ciao a tutti gli

Ciao Enzo e ciao a tutti gli amici.

Ieri 9 Gennaio 2011 ho compiuto 3 anni da NON FUMATORE e quale modo migliore per festeggiare l'anniversario se non condividendolo con l'amico Enzo, con tutti gli amici con i quali ho percorso i primi mesi da NON FUMATORE e con i nuovi NON FUMATORI.

A questo sito devo molto , anzi moltissimo, mi ha aiutato nei momenti difficili (pochi per la verità) le parole di Enzo sono state sempre un valido apporto per il mio percorso.

Ormai il fumo è solo un brutto ricordo, non riesco più neppure a sopportare l'odore in lontananza e se solo penso alla sigaretta mi viene il voltastomaco.

La vita credetemi è tutta un'altra cosa senza tabacco e anche il portafoglio piange meno, ti puoi concedere sempre qualcosa in più.

E' doveroso per me, durante le mie preghiere un ricordo ad Allen Carr , autore del meraviglioso libro che mi ha cambiato la vita.

Ciao Enzo e sempre complimenti per il meraviglioso sito e un grande in bocca al lupo a tutti gli amici che passeranno o che sono già passati da qui.

Davide

e la mia torta dovè?? ho

e la mia torta dovè?? ho compiuto due anni il 27 di marzo 2011 :-)) e sono strafelice!
un abbraccio enzo,uno a davide, ed uno ad ogni nuovo "non fumatore"
claudio

Ciao Davide, felice di

Ciao Davide,
felice di rileggerti e soprattutto di sapere che che non hai mollato nemmeno tu !!! Io pure, a settembre, ho superato i tre anni. Però ho come la consapevolezza che se oggi provassi a fumare una sigaretta , ci ricadrei immediatamente. Sto fetente di vizio!!! Insomma non abbassiamo mai la guardia ... il nemico potrebbe essere dietro l'angolo pronto a rifregarti.
Però come dici tu , è tutta un altra vita ! E allora continuiamo a godercela la vita , nonostante che di questi tempi fanno di tutto per mandartela di traverso. Allora buon 2011 !! Ma che vorresti una torta con TRE candeline? No, non ce l'ho ..
Ciao Enzo

buon anno tutti ragazzi,

buon anno tutti ragazzi, neanche io ho mollato, sono ad un 1 e 10 mesi tra 4 giorni, dall ultima sigaretta, e non voglio ricaderci, tral l'altro mi è venuta una terribile avversione al solo odore delle sigarette!!! ma sebbene mi facciano schifo, sono convinto anche io che se ne fumassi una sarebbe come perdere tutto ciò che ho cosruito fino ad oggi..quindi non ci penso proprio ad abbassare la guardia :D

claudio

Complimenti per l'articolo!

Complimenti per l'articolo! Bravo!!! Quando ho letto il vostro articolo ho deciso di smettere di fumare.

Sono felice che l'articolo ti

Sono felice che l'articolo ti sia stato utile per prendere questa tua importante decisione.
Non avere dubbi, vai avanti senza esitazioni e ti stupirai di quanto sia facile smettere di fumare.
Scrivi se ti potrà essere utile.
In bocca al lupo !!!
Enzo

esiste un metodo sicuro anzi

esiste un metodo sicuro anzi infallibile per smettere di fumare senza soffrire o sentire la mancanza della droga nicotina si chiama champix un medicinale che deve essere prescritto dal vostro medico. Dopo un mese dall' assunzione il tuo cervello non richiede più la nicotina e fumare sembra davvero una cosa insignificante cioè sembra di non essere mai stato un fumatore PROVARE PER CREDERE deve pero essere prescritto dal vostro medico di famiglia ,come tutti i medicinali ha delle contro indicazioni e solo lui può sapere se e adatto per voi ,ma il successo e assicurato senza sofferenza

Accidenti, io l'ho già letto

Accidenti, io l'ho già letto e non mi ha fatto alcun effetto, se non quello di farmi una certa sonnolenza mentre leggevo. Sarà il caso di riprovare a leggerlo? Eppure so di molte persone che hanno avuto un grande aiuto dal libro.
Continuo a pensare di essere refrattaria a qualsiasi forma di lavaggio del cervello, sia in positivo che in negativo.

Il fatto di essere

Il fatto di essere refrattaria a qualsiasi forma di lavaggio del cervello, mi sembra una gran cosa. Essere liberi da condizionamenti e da convincimenti vari è una fortuna. Ma sei proprio convinta di esserlo? Mah. Forse dentro di te c'è qualcosa , qualcuno che ti ha convinto che è necessario fumare, che è importane, è bello. E allora? Perché non applichi la tua voglia di libertà anche in questo caso!!!! Perché ti sei lasciata convincere da questo "mostriciattolo". Perché ti fai fregare in questo modo?
Il libro tenta solo di farti capire che sei stata convinta a fumare anche se questo è contro tutte le logiche economiche, sociali e della nostra salute. La nostra società ti ha convinto a diventare tossicodipendente, per guadagnare su di te approfittando delle tue debolezze. Sei tu che ora devi convincerti che è cosi e finalmente riappropriati della tua mente e del tuo corpo. Provaci ancora , non farti convincere del contrario !!
Ciao e in bocca al lupo

Felice non fumatore dal 9

Felice non fumatore dal 9 luglio!!
Ciao a tutti ho 31 anni ed ho iniziato a fumare il mio pacchetto giornaliero alla tenera età di 14 anni, ben 17 anni di stupida schiavitù, Non tocco una sigaretta, neanche una boccata, da quasi 2 mesi, l'input è stata la volontà di capire come si vive senza sigarette, visto che non avevo mai smesso neanche per un giorno, l'aiuto è stato il filmato basato sul libro di allen carr che ho trovato su you tube.
Per me non è stato facile smettere, la prima settimana è stata veramente dura, il primo giorno per l'astinenza mi tremavano le mani e capivo veramente poco di quello chi mi succedeva intorno, mi hanno aiutato, oltre al filmato, gli articoli trovati in rete,che ho letto centinaia di volte.
Ho gestito l'aumento di fame bevendo tanta e tanta acqua ed ho iniziato a fare sport (non avevo mai praticato alcun tipo di sport), così facendo ho evitato l'aumento di peso ed ho velocizzato il processo di depurazione dell'organismo.
Dopo due mesi la voglia di fumare, grazie anche agli "attentati" degli amici fumatori, di tanto in tanto fa capolino, ma è facilmente gestibile.
I vantaggi del non fumare???
- non si puzza più
- si può stare in ambienti chiusi con aria condizionata senza il panico di dover uscire per fumare
- Ci si può rilassare ovunque ci si trovi senza dover pensare alla prossima sigaretta
- Si risparmiano un sacco di soldi
- A letto con la propria donna funziona tutto meglio
- prima di uscire non si impazzisce per cercare le fatidiche sigarette ed accendino
- niente attacchi di panico a qualunque ora del giorno o notte del tipo "ho finito le sigarette dov'è un tabacchino?"
- Si sentono odori mai sentiti prima
- si ritrova il gusto di mangiare
- si respira come non mai
- Niente dita gialle
- denti e alito piliti
-....... e tanti altri, non da ultimi tutti i vantaggi sulla propria salute

Svantaggi??? Nessuno

Sino ad ora mi sono ritrovato a gestire momenti molto brutti e stressanti e a mente fredda mi ha meravigliato il fatto che non ho proprio pensato alle sigarette, a volte prima di uscire vado alla ricerca dell'accendino, ma dopo qualche attimo mi faccio una bella risata........sono consapevole del fatto che non è ancora finita e che la possibilità di ricaduta e dietro l'angolo, ma per ora MI SENTO UN UOMO LIBERO E MIGLIORE e sono convinto di quello che sto facendo quindi continuerò a lottare per non ricadere più nella schiavitù delle sigarette.
CHI Gestisce la nostra persona noi o la nicotina???
In bocca al lupo a tutti ........... Simone

Bravo Simone, complimenti.

Bravo Simone, complimenti. C'è poco da aggiungere a quello che hai scritto. Magari nella tua lunga lista delle cose positive aggiungerei anche una forte crescita della stima in se stessi che si nota dalle tue parole.
Benvenuto tra i NON FUMATORI Simone !! Forza che la strada è tutta in discesa adesso.
Ciao Enzo

Ciao a tutti! Ho smesso di

Ciao a tutti! Ho smesso di fumare da due giorni e sto usando le caramelle alla nicotina. Sulla confezione c'e' scritto di prenderne almeno 9 al giorno, ma prendendone solo quando la voglia di fumare aumenta sono arrivata a 4 caramelle al giorno. Non ho particolari problemi, l'unico e' la gestualita', ogni tanto mi rendo conto che la mano e' messa come se avessi la sigaretta. Comunque sono sempre più' convinta che ho fatto la scelta giusta, e andando avanti a piccoli passi ce la faro'. Voglio ringraziarvi tutti perche' leggere le vostre testimonianze mi aiuta. Ciao!

Ciao, sono convinto che hai

Ciao, sono convinto che hai fatto la scelta migliore per te e per tutti quelli che ti stanno intorno. Secondo me puoi farcela benissimo anche senza caramelle. Pensa solamente, e ne devi essere convinta, che fumare non serve assolutamente a nulla. Non è un piacere. E' solo questione di tossicodipendenza. Sei convinta che Il fumatore è un tossicodipendente? Serve solo come ho ripetuto tante volte a chi vende tabacco oggi , Stato compreso, e ai medici domani per curarti dei danni che ti sarai prodotta. Agli altri di te non interessa nulla, anzi più fumi più sono contenti perché possono guadagnare su di te. Altro che il "Fumo nuoce alla salute". Non farti sfruttare!! Tieni duro. Puoi vincere questa tua battaglia e vedrai che è più facile di quanto immagini. Credici.
Le caramelle? Tentano di farti sostituire una dipendenza con un'altra. Pensaci. Puoi farcela anche senza.
Dai metticela tutta e vedrai che cambierai vita!!!
Enzo

P.S.
La gestualità dura parecchio, ma finirai per farti delle grosse risate un giorno!

Cn Allen Carr sn due mesi ke

Cn Allen Carr sn due mesi ke nn fumo....faccio footing (15 km ad allenamento) e sn un'altra persona...speriamo di continuare così

Grande hai preso la mia

Grande hai preso la mia strada... con il libro ho smesso 1 anno fa e ho cominciato a correre.. da allora mi faccio 50 km settimana e sono dimagrito 10 kili.. un uomo nuovo ! grazie Carr

Bravo continua così! Io vado

Bravo continua così! Io vado per l anno e 5 mesi adesso.. E ne vado fiero! Anche per te il tempo passera' in fretta..
Claudio

Ciao Claudio, fa piacere

Ciao Claudio, fa piacere risentirti e sapere che sei sempre dei nostri...... Ti è piaciuta la torta a marzo ?
Benvenuto Pietro, mi associo a Claudio, vedrai come si sta bene senza sto cavolo di fumo e il bello che il tempo vola !!
Ciao buona estate a tutti , anche se già metà se ne è andata.
Enzo

ciao ragazzi...tra 10 giorni

ciao ragazzi...tra 10 giorni io voglio la torta, non vi dimenticatel del mio primo anno senza sigarette!!!ciao enzo, è da un pò che non vedo commenti tuoi, tutto ok?
saluti
claudio

ciao a tutti...finalmente è

ciao a tutti...finalmente è passato un anno, da quel fatidico 26 marzo 2009 che ho spento la mia ultima sigaretta...inutile dire che i benefici sono molteplici, sono pure ingrassato 4 chili, ma me li sono proprio voluti prendere perchè ho mangiato parekkio...ma sto bene è tutta un altra vita, PRETENDO LA TORTA!!!eheheh una buona pasqua a tutti..claudio

....dimenticavo Davide...

....dimenticavo Davide... Auguri anche a te!!

Ciao Enzo, ciao a tutti e

Ciao Enzo, ciao a tutti e auguri a Lella e Gigi!!
Il 29 giugno è passato un anno anche per me, è volato! Nessuna sofferenza, resta solo qualche chilo di troppo :-) ma mi sento SANA.
In bocca al lupo a coloro che hanno scelto di liberarsi.

29 GIUGNO 2009 Alè. Buon

29 GIUGNO 2009
Alè. Buon compleanno Pimpi. Anche tu. Sei GRANDE!!, Grazie per esserti ricordata di questo sito e che piacere risentirti.
E così adesso siamo in cinque ad aver passato l'anno: Io , te, Gigi, Davide, Lella.
Allora a qualcuno può venire il dubbio che questo metodo di Allen Carr in qualche modo funzioni. Spero che questa magnifica cinquina sia di incoraggiamento per Claudio e Cecilia i due nuovi entrati candidati alla torta con candelina.
Senti Pimpi se ti va, un giorno mi chiami su skype? e.azzolini. Mi piacerebbe scambiare due chiacchiere vere. Se ti va naturalmente senza impegno. Ciao Pimpi e ancora "COMPLIMENTI" . Ormai ne se fuori, I chili in più? Se ne andranno piano piano.....
Ciao, un abbraccio
Enzo

Ciao a tutti!!!!!!!!!!!!!!

Ciao a tutti!!!!!!!!!!!!!! non preoccupatevi dei chili di troppo.....io nel giro di un paio di mesi, dopo avere smesso, ne ho presi tre, quasi 4.....un pò di dieta, un pò di movimento....e li ho già ripersi....nel giro di quasi 2 mesi, l unico consiglio che posso dare è quello di non pensare ai chili di troppo, e non pensare troppo al cibo, mangiare molta insalata, circa 200gr al giorno ( io ne mangio il doppio.....eheheh) ho eliminato pasta e pane, anzi per essere preciso mangio pasta una sola volta a settimana, al posto del pane i creckers integrali, non mangio dolci già di mio.....ma mangio tanta carne, pollo e pesce, evitate le fritture....non più di una volta ogni 15 gg....e nelle insalate mettete tante carote tagliate a julienne, che riempono, e fanno tanto bene alla retina ed all abbronzatura!!!! un caro saluto a tutti..... 2 settimane e sarò nel 5 mese......
claudio

1 GIUGNO 2009 Alè.Buon

1 GIUGNO 2009

Alè.Buon compleanno Lella. Ecco la tua TORTA tutta tua e molto meritata.
E' con vero piacere che ti risento è ancor di più perchè sei sempre dei nostri !!!
UN ANNO ... e vai !!!!!
Passa a trovarci e lascia i tuoi consigli dato che ormai sei una super esperta sul come respingere attacchi di piccoli mostri vaganti nella nostra psiche!!!!
Ancora complimenti e un abbraccio e ...avanti con altre torte.
Ciao Enzo

Ciao Cecilia ciao Gianni,

Ciao Cecilia ciao Gianni, benvenuti in questo sito.
Tengo a precisare che questo spazio è vostro. E' a vostra disposizione e di chiunque abbia bisogno di parlare del particolare momento che sta passando per vincere la sua battaglia contro il fumo.
Ormai è più di un anno e mezzo che non fumo , e quasi non ci penso più e tra non molto sarà così anche per voi.
Però sono sempre qui e mi fa molto piacere chiacchierare con chi ha iniziato questa bellissima avventura!!
Voi avete scritto cose sacrosante e vi sento molto motivati. Quasi quasi scommetterei che siete due persone che facilmente riusciranno a smettere. Poi, cara Cecilia , tu ti chiami come mia figlia che ha esattamente la metà dei tuoi anni e quindi ... forza Cecilia metticela tutta!!!
Posso darti un consiglio? Vai avanti per piccoli passi. E' poco più di una settimana che hai smesso.
Allora concentrati ad arrivare a due settimane. Poi deciderai se vale la pena di non fumare per un'altra settimana e vai avanti così. Non aver paura di perdere nulla. Perchè non cè da perdere assolutamente nulla. Chi ci perderà, e molto, sono quelli che ti vendono le sigarette , prendendoti anche in giro scrivendo sui pacchetti che fa male fumare.
Tanto tutti sanno che un tossicodipendente (questo sei mettetelo bene in testa) non gliene può fregare di meno se fa male .... però così possono dirti che ti avevano avvisato.
Cecilia mandali al diavolo tutti questi signori che speculano sulla tua pelle, sulla tua salute, sulle tue debolezze. Forza!

Caro Gianni in bocca al lupo anche a te, specialmente ora che hai un figlio ancora in garanzia.
Hai detto che hai smesso il 15 Gennaio 2009. Pensa che un anno fa passò di qua un altra persona e anche lui aveva smesso i primi di gennaio, il 7 per la precisione. Si chiama Gigi. Ci siamo fatti compagnia per un anno. Così tra una chiacchiera e l'altra siamo arrivati tutti e due a passare il primo anno da non fumatori.
Allora a presto, passate ogni tanto, ci si fa due chiacchiere e si va avanti senza problemi.
Ciao Enzo