Utente: Anonymous

Guida DRUPAL

Più che una guida completa, riporto in queste pagine alcuni appunti su ciò che ho potuto capire leggendo la Guida in linea in drupal.org e lavorando a questo e ad altri siti.

Non nascondo che quando ho iniziato a lavorare con Drupal, ho avuto forti perplessità e difficoltà a comprendere questo CMS. Ne esistevano altri più intuitivi, meno tecnici. Però ne sentivo parlare molto bene e quindi sono andato avanti.

L'approccio iniziale a Drupal è quello di provare gli svariati temi disponibili, attivare modulli, leggere la documentazione ufficiale inglese (per me molto dispersiva) e quel poco che si trova in rete, in italiano, in siti e forum. Inizialmente ho girato dentro al codice cercando di capire come funzionasse, cercando di modificare i temi, arrabbiandomi quando le cose non funzionavano. Ma alla fine mi rendevo sempre conto di non sapere ancora bene dove mettere le mani. Mano a mano che capivo come risolvere qualcosa , me l' appuntavo e alla fine è nata la sezione Come fare per.

Dopo lungo girovagare per il codice , alla fine mi si sono schiarite un po' le idee, quando mi sono chiesto: Ma cosa fa Drupal quando parte? Logico, legge il file index.php. Allora ho cominciato a seguire il codice dall'inizio e finalmente mi si sono schiarite le idee (credo). Ho cominciato a capire cosa veramente è un nodo e come è salvato, cosa sono i file templete e quando sono utilizzati, cosa è un tema etc.

Ecco perchè in questi miei appunti ho messo tra i primi argomenti proprio l' Avvio di Drupal, cercando di spiegare, e mentre scrivevo di fermare le idee, cosa succede da quando viene letto il file index.php a quando termina la presentazione della home page. Ho cercato di approfondire l'argomento in modo tale da poter controllare la situazione e capire meglio gli argomenti successivi. Ci sono ancora delle lacune, ma credo sia un buon punto di partenza per avvicinarsi a Drupal.

Ovviamente per approfondire gli argomenti trattati è d'obbligo la guida ufficiale di drupal.org, e i forum di drupalitalia.org e di drupal.it

Però , andate anche, in questo sito, alla pagina Drupal e al paragrafo "Ma si parla di Drupal anche in ..." dove riporto alcuni link verso siti che ritengo veramente ben fatti e da cui è possibile "attingere sapere" e imparare molte cose su Drupal. Buona lettura

Buonasera, volevo segnalare

Buonasera,
volevo segnalare che il link a "Come fare per" porta ad una pagina non valida.
Spero di poterla leggere presto :)

Grazie per la

Grazie per la segnalazione.
Ora la pagina dovrebbe venire visualizzata.
In caso contrario provi con http://enzoazzolini.it/node/88
Grazie
Enzo

Ciao Enzo, anche io sono un

Ciao Enzo, anche io sono un usufruitore molto "giovane" di Drupal e mi sono scontrato come te nel problema della poca conoscenza di questo CMS. Vorrei però aggiungere, come programmatore php, che Drupal mi ha permesso di integrare le mie vecchie procedure con una semplicità quasi stupida. Attualmente sto studiando come operano i temi in rapporto alla configurazione di Drupal. Certo è che ogni giorno che passa mi appassiono sempre di più a questo CMS. Non so se potrà farti piacere, ma essendo presenti diverse comunity su Drupal ho pensato di creare un gruppo di scambio, simile a fb, su webprofession.it, dove inserirò un link verso la tua interessante pagina introduttiva. Buon anno! ;)