Utente: Anonymous

I contenuti

Contenuti

In questa documentazione sarà indicato con il termine di contenuto l'informazione archiviata in un sistema CMS come Drupal.

L'informazione pubblicata è orientata alla diffusione di conoscenza , idee, proposte e altro che gli ideatori del sito hanno come loro missione. L'informazione è resa disponibile nel sito web sotto forma di articoli, libri, forum e ancora con il supporto di immagini , video e suoni.
Tutto questo è quello che chiameremo contenuto primario del sito.

Ma oltre al contenuto primario, nel sito sono presenti altri contenuti come i menu per la navigazione, maschere per l'interazione con l'utente, commenti agli argomenti lasciati dai visitatori o utenti del sito, pubblicità e tutto ciò che può essere necessario per raggiungere lo scopo finale per cui il sito è stato pensato.
Tutto questo è quello che chiameremo contenuto secondario del sito

Il contenuto primario viene gestito dal Drupal attraverso i NODI.
Possiamo pensare al nodo come il contenitore della nostra informazione che viene poi visualizzato sul web sotto forma di pagina singola o di pagina di un libro o ancora come contenuto di un singolo intervento in un forum.
Drupal mette a disposizione dei nodi di base come appunto la creazione di una singola pagina o di un pagina appartenente ad un libro come questa che state leggendo. Ma Drupal consente anche di creare nuove tipologie di nodi. Si potrebbe creare quindi una rubrica telefonica dove ogni nodo è costituito da un singolo nominativo , uno scadenzario, un reportage fotografico e così via.

Il contenuto secondario viene gestito da Drupal attraverso i BLOCCHI.
I menu di navigazione sono dei blocchi, l'elenco degli ultimi commenti alle pagine o delle ultime discussioni aperte in un forum sono dei blocchi, la maschera di login è un blocco così come i tag di ricerca delle pagine. In pratica, come detto, tutto ciò che è utile per una buona navigazione e fruibilità del sito va a finire in un blocco.

Come descritto in Avvio di Drupal il contenuto primario e secondario è letto rispettivamente dalle due funzioni:

  • menu_execute_active_handler()
  • theme('page')

Queste due funzioni sono contenute nel file index.php che è il primo ad essere eseguito ad ogni caricamento di pagina.